In Moto Oman

Bagnato da uno degli oceani più belli del mondo, l’Oceano Indiano, l’Oman è un vero e proprio scrigno di meraviglie da scoprire. Dall’incantevole Muscat, capitale del sultanato, all’atmosfera unica dei souk locali di Nixwa e Sinaw passando per la stupenda oasi di Wadi Bani Khalid dove è possibile nuotare nelle acque turchesi della stretta valle. La varietà dei paesaggi è pazzesca, alte montagne che formano canyons e passi mozzafiato, paesini e fortezze che il tempo ha reso monumenti, fino ad arrivare alle sabbie del deserto e poi fino all’oceano cristallino. Un popolo che vi conquisterà per la sua gentile accoglienza e apertura. Percorreremo tutte queste straade e visiteremo lOman vero con i suoi colori profumi e sapri, che non potrete più dimenticare.
Un viaggio adatto a tutti e per tutte le moto!
I bagagli li portiamo noi !
Accompagnatori Italiani
Assistenza e manutenzione
Il viaggio non presenta particolari difficoltà, può essere definito medio-facile e si può partecipare con un passeggero. E’ fattibile da qualsiasi pilota che abbia un minimo di esperienza di guida, le moto a noleggio sono Honda e BMW granturismo e permettono di viaggiare in tutta comodità e sicurezza per godersi il viaggio. L’itinerario si sviluppa tutto su asfalto, fatta eccezione per la tratta di 7 Km di strada sterrata battuta e piana, facile, per raggiungere Jabel Shams. Nel caso qualcuno comunque non se la senta potrà salire sul nostro mezzo di assistenza o in 4×4. In ogni momento i nostri accompagnatori valuteranno l’andatura del gruppo e cercheranno di dare spazio agli stili ed andature di guida, per fare divertire tutti, salvaguardando però sempre la sicurezza
ISCRIZIONE
– On line oppure mandando una mail a info@inmototravel.it
– Acconto: 30% all’iscrizione
– Saldo: entro 30 giorni prima partenza
MODIFICHE
– Modifica nome o cessione viaggio: nessuna penale (escluso biglietto aereo)
CANCELLAZIONE
– fino 60 giorni prima della partenza: nessuna penale
– da 45 giorni prima della partenza: 20% penale
– da 17 giorni prima della partenza: 60% penale
– da 8 giorni prima della partenza. 100% penale
– PASSAPORTO (valido almeno 6 mesi dopo la data di partenza)
– PATENTE DI GUIDA (in corso di validità e valida)
– PERCORRENZA TOTALE: 2.450 Km
– TAPPA PIU’ LUNGA: 615 Km
– TAPPA PIU’ CORTA: 157 Km
– PERCORRENZA MEDIA: 306 Km
– ALTEZZA MASSIMA: 3.000 Mt s.l.m
– ALTEZZA MEDIA: 500 Mt s.l.m
Non è necessario avere un GPS o il roadbook, gli accompagnatori apriranno e chiuderanno sempre il gruppo indicando la strada e dando assistenza. Le moto saranno equipaggiate con pneumatici adatti ad ogni fondo. Non è necessario avere le valigie da moto, i vostri bagagli potranno essere affidati al nostro furgone che seguirà sempre il gruppo. Per quanto riguarda l’abbigliamento, meglio se tecnico, quello che usate normalmente, consigliamo quindi di avere un equipaggiamento completo e protettivo, dalle calzature fino ai guanti. Troveremo diverse zone climatiche, dai 30 gradi secchi del sud, fino ai 5-7 gradi umidi dei passi di montagna, consigliamo quindi di avere la un abbigliamento versatile (cosiddetto a cipolla) con imbottiture estraibili per adattarsi alle temperature. E’ consigliato portare l’abbigliamento anti acqua, che speriamo sempre non debba servire.
Scegli la data per la tua partenza :
Iscrizioni entro il
10/05/2023



Iscrizioni dopo il
10/05/2023 (salvo disponibilità)



Le quote includono :
- 8 notti in hotel, camera doppia
- Pasti inclusi, come da programma
- noleggio moto con assicurazione full
- Accompagnatore italiano in moto
- guida omanita parlante italiano
- Mezzo assistenza durante il viaggio
- Servizio trasporto bagaglio
- Assicurazione medico e infortuni
- Gadget personalizzato e kit viaggio
- Video e foto ricord del viaggio
Le quote non includono :
- I Voli (fornibili su richiesta)
- Le Bevande ai pasti
- Carburante per le moto
- Mance e servizi extra negli Hotels
- ingressi nei siti a pagamento
- Pedaggi, Parcheggi e mance
- Assicurazione contro penali di annullamento
SI PARTE
CON MINIMO 8 PARTECIPANTI
Programma di viaggio
Partenza da Milano, notte in volo e arrivo previsto a Muscat in prima mattinata
Arrivo in aeroporto ore 07:00 circa, trasferimento in hotel, scarico bagagli, colazione e incontro con la guida. Partenza quindi in bus privato per La visita della capitale, cominciando della città vecchia per poi proseguire con le principali attrazioni. Pranzo in ristorante e dopo mangiato, tempo a disposizione e possibilità di fare una crociera nella baia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, ritiro delle moto e partenza per la Montagna del sole, vedremo le montagne più belle della regione dell’Hajar, pranzo in ristorante. Subito dopo ripartiremo, attraverseremo un paesaggio suggestivo e selvaggio, fino ad arrivare a Jabal Shams, gli ultimi 5 Km saranno di sterrato facile (facoltativo). La Montagna del Sole (3000 mt) è il picco più alto dell’Oman da qui è possibile ammirare il “Grand Canyon” dell’Oman. Arrivo in tardo pomeriggio e tempo a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e discesa verso Bahla, poi Jabrin, Bahala per vedere i forti, passeremo tra le vecchie case di pietra e i giardini terrazzati, orlati dai canali di irrigazione, arrivo a Nizwa e poi pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del forte e della città vecchia, assegnazione camere e tempo a disposizione per relax, cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e partenza per Wahiba Sands. Sosta ad Ibra dove saremo ospiti per pranzo in una casa omanita. Ripartenza per le bellissime dune di sabbia di Wahiba, la cui altezza può raggiungere anche i 100 metri. Lasceremo le moto e arriveremo al campo tendato in 4×4 facendo un bel tour tra le dune. Alla fine del tour, visita una casa beduina dove la famiglia che vive lì ci offrirà un caffè e ci parlerà della vita di tutti i giorni nel deserto. Alla fine ammireremo il tramonto dalle dune di sabbia. Cena e pernottamento nel campo tendato.
Partenza per Wadi Bani Khalid, la valle più famosa dell’intera regione di Sharqiyah. Il fiume non si asciuga mai completamente e crea delle piscine naturali di acqua color turchese e zaffiro, fiancheggiate da palme lussureggianti e ombrose che ti invitano a rinfrescarti. Pranzo on the road e proseguiamo verso Sur, una città racchiusa in una splendida baia naturale che ha svolto un ruolo preminente e distinto nell’attività marittima, formando un ponte commerciale e culturale tra la penisola arabica, l’India, il sud-est asiatico e l’Africa. Visita del museo e fabbrica di Dow, dove costruiscono le barche arabe in legno ancora oggi utilizzate dai pescatori locali. Proseguiamo verso il famoso Ras Al Jinz e la sua la riserva naturale dove osserveremo le tartarughe che depongono le uova. Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in hotel e partenza Masirah, passando per Ashkharah, (dal nome di una pianta del deserto velenosa) la città chiave di questa zona. Sosta fotografica alle splendide spiagge sabbiose dove poter ammirare diverse specie di uccelli. Le maree della spiaggia di Al Ashkara sono molto più forti rispetto a quelle sulle spiagge di Muscat. Proseguendo verso sud, sosta foto a Filim e Al Khaluf”, i luoghi ideali per gli uccelli migratori. Lungo la strada costiera, attraverseremo piccoli villaggi di pescatori fino a raggiunge Duqm, che è uno dei luoghi più belli dell’Oman, un tempo era un piccolo insediamento di pescatori. Assegnazione camere, cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e partenza in direzione Salalah, avremo una lunga giornata di viaggio con diverse soste, foto e visita del “giardino roccioso”, la formazione rocciosa plasmata nel tempo grazie alla forza dell’acqua e del vento. Questa è una delle meraviglie naturali del pianeta. Sosta successiva a Ras Madarkah, uno dei luoghi preferiti dagli uccelli migratori e una delle spiagge più intatte dell’Oman, sosta alla “laguna rosa. percorrendo la strada costiera si esce per visitare alcuni paesaggi che stanno scomparendo. Pranzo on the road e proseguimento lungo la nuova strada un capolavoro dell’ingegneria, potremo vedere i delfini nuotare in queste coste incontaminate, spesso si possono anche vedere cammelli che attraversano la strada, il paesaggio è in netto contrasto con l’arido deserto. Passiamo le montagne per raggiungere Salalah, dove troveremo in una lussureggiante vegetazione naturale. Salalah è conosciuta come il paradiso del Medio Oriente o città dei profumi dell’Oman. All’arrivo, sistemazione nelle camere, riconsegna delle moto, cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e relax in Hotel, per chi lo vuole (facoltativo), Incontro con la guida locale e partenza per la visita delle sorgenti di Ayn Razat, inserite in uno splendido scenario naturale. Arrivo a Taqa, villaggio di pescatori famoso per i suoi antichi ed eleganti palazzi, visita del castello, antica residenza ufficiale del governatore della regione. Si prosegue per le rovine dell’antico porto commerciale di Samhuram e visita dei resti dei palazzi in cui veniva conservato il prezioso incenso. Arrivo a Mirbat, antica capitale della regione del Dhofar, uno dei luoghi da cui partivano le carovane per la Via dell’Incenso, visita delle antiche case di fango e della tomba di Bin Ali. Pranzo on the road e nel pomeriggio si prosegue per Mugasyl, 40 km ad ovest di Salalah, un punto panoramico collocato in una delle baie più spettacolari della regione del Dhofar, con scogliere a picco sul mare. Rientro a Salalah nel pomeriggio, cena e pernottamento in hotel.
Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia via Muscat, arrivo in Italia in serata, fine dei nostri servizi.
